PROGETTI DI TURISMO ACCESSIBILE

Il progetto nasce dall'intuizione di un giovane studente ipovedente dell'Istituto Tecnico Economico G. Boccardi di Termoli) che durante un progetto di alternanza scuola lavoro con l'associazione Pietrangolare ha studiato e progettato una visita al Buio basato su un approccio tattile.

Questo tour premiato a livello regionale dalla Camera di Commercio del Molise come "Miglior progetto di alternanza scuola lavoro" è stato fondamentale per iniziare una progettualità più articolata di turismo accessibile.

Grazie al progetto Zero Waste è stato possibile realizzare una serie di azioni che hanno trasformato alcuni siti che ad oggi risultano totalmente inaccessibili in vere e proprie esperienze turistiche.

l progetto comprende la realizzazione di una sala completamente accessibile strutturata in funzione di 4 approcci:

APPROCCIO TATTILE

APPROCCIO UDITIVO - VISIVO

APPROCCIO IMMERSIVA

APPROCCIO DIDATTICO

1. L'approccio Tattile permette a tutti i visitatori un'esperienza attraverso il tatto. Questa tipologia di visita è possibile attraverso il contatto diretto con la riproduzione 3d della facciata della Cattedrale di Termoli che attraverso una serie di sensori realizzati con l'Arduino collegati ad una cuffia Wireless permette la visita ascoltando la spiegazione di alcuni elementi architettonici e artistici presenti sulla facciata.

Il progetto tuttavia è fruibile anche da visitatori normodotati che attraverso l'utilizzo di bende, possono sperimentare l'approccio tattile e vivere un'esperienza ancora più arricchita.

2. L'approccio uditivo e quello visivo sono stati progettati per facilitare la visita della Cattedrale a visitatori che hanno particolari difficoltà motorie attraverso:

- la visione attraverso monitor, di video della Cattedrale e dei suoi particolari architettonici e artistici realizzati secondo la tecnica dei fotogrammi;

- l'ascolto audio attraverso cuffie wireless della spiegazione della storia, delle fasi architettoniche e artistiche e del ritrovamento del discepolo Timoteo datata 1239.

Il progetto tuttavia è fruibile anche da visitatori normodotati che possono sperimentare l'approccio visivo-uditivo e vivere un'esperienza ancora più arricchita

3.  L'approccio IMMERSIVO è stato progettato per rendere accessibile la fruizione della Cattedrale e soprattutto della cripta e dei suoi sotterranei a visitatori che hanno particolari difficoltà motorie attraverso:

- la realizzazione di virtual Tour della cripta e dei sotterranei della cattedrale grazie a 4 Visori 3D che permettono una esperienza immersiva dei luoghi di bellezza. Il progetto tuttavia è fruibile anche da visitatori normodotati che possono sperimentare l'approccio immersivo e vivere un'esperienza ancora più arricchita.

4.  L'approccio didattico è stato progettato per tutti gli studenti ma con una particolare attenzione a coloro che presentano disturbi di apprendimento. In collaborazione con una pedogogista è stato realizzato un tappeto didattico che permette la ricostruzione della facciata attraverso singoli elementi stampati in 3D. Il progetto tuttavia è fruibile anche da studenti normodotati che possono sperimentare l'approccio didattico e vivere un'esperienza ancora più arricchita.

Sala Immersiva_ Progetto Zero Waste

WhatsApp Image 2020-10-29 at 09.18.44