• Pietrangolare

Un #viaggioinItalia ricordando l'estate termolese 1986

Questo tempo di lockdown non frena la voglia d'estate e il desiderio di riscoprire lentamente le bellezze del nostro Bel Paese.

Come? Cercando, ricordando e progettando nuovi viaggi.

In fondo è un pò questo l'obiettivo delal Flashmob "Viaggio in Italia – per un’estate italiana” la nuova campagna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con l’Enit, il Touring Club Italiano e l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia in vista della più ampia attività di promozione istituzionale di questa prossima stagione estiva.

Raccontiamo la bellezza del nostro territorio attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che mostrano le peculiarità del Molise, una delle regioni più affascinanti della Penisola, grazie ai suoi piccoli centri, i borghi, lo splendido paesaggio tra mare e montagna e le aree più interne e meno note della regione.

Vi riproponiamo due manifesti della nostra regione che provengono dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dal patrimonio culturale dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e dall’archivio del Touring Club Italiano. E non solo!

Abbiamo scovato alcune immagini e cartoline retrò dell'estate termolese datata 1986 e realizzata dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli.

Un manifesto all'insegna del turismo lento fatto di incontri e relazioni, ma soprattutto di cultura e sostenibilità! Forse oggi come allora siamo chiamati a ripensare i nostri luoghi partendo proprio dalla loro cura e dalle persone che lo abitano!