• Pietrangolare

Un plastico 3D della Cattedrale di Termoli per un tour accessibile a tutti

Un'idea nata all'interno del progetto di alternanza scuola lavoro "Museo al Buio" realizzato dal giovane studente ipovedente Mattia Vitale dell'Istituto Tecnico Economico G. Boccardi di Termoli con la realizzazione di tour all'interno della Casa Museo nel palazzo Vescovile.

Il progetto premiato a livello regionale dalla Camera di Commercio del Molise come "Miglior progetto di alternanza scuola lavoro" prevedeva un tour bendati e una visita tattile delle opere esposte della mostra diocesana "Gli Angeli".

Quello che inizialmente sembrava un ostacolo alla realizzazione del sogno di Mattia Vitale di diventare una guida turistica si è trasformata in una grande opportunità di crescita per l'intera comunità.

Sala Immersiva Termoli Sotterranea

<<E' stato necessario uscire fuori dagli schemi e mettere in campo altri sensi per entrare nel mondo di Mattia. Al termine di questo percorso, siamo davvero grati per il dono della sua presenza, perchè ci ha permesso di sviluppare nuove competenze, nuove sensibilità che aiutano non solo noi ma tantissimi turisti e pellegrini che possono fare davvero esperienza "pietra scartata dai costruttori divenuta testata d'angolo">>. Con queste parole l'associazione Pietrangolare ha deciso di scommettere su questo sogno che si è trasformato in un vero e proprio modello di turismo accessibile implementato grazie al progetto Interreg Zero Waste con una serie di azioni che hanno trasformato alcuni siti culturali della Diocesi di Termoli Larino inaccessibili in vere e proprie esperienze immersive.

ll progetto si è basato su 4 approcci:

• APPROCCIO TATTILE

• APPROCCIO UDITIVO - VISIVO

• APPROCCIO IMMERSIVA

• APPROCCIO DIDATTICO

Se vuoi immergiti in questa straordinaria esperienza contattaci qui infopietrangolare@gmail.com